DOMENICA 18 OTTOBRE 2015 VILLA CUTURI A MARINA DI MASSA*
Vetrina Toscana Massa Carrara durante il mese della cultura della regione Toscana festeggia il patrono dei cuochi d'Italia San Francesco Caracciolo.
La ricorrenza è il 13 Ottobre e domenica 18 Ottobre villa Cuturi si trasformerà in un ristorante a cielo aperto, dove i cuochi
dell'associazione cuochi Massa Carrara e la sezione Lady Chef in collaborazione con Vetrina Toscana, prepareranno delle pietanze del territorio che i visitatori potranno degustare. La giornata inizia con la funzione religiosa nella chiesa Servi di Maria, in via Zini a Marina di Massa.

Al termine della celebrazione tutti in Villa nel Villaggio di
Vetrina Toscana per i cooking show con prodotti tipici del territorio come testaroli, torte d'erbi, formaggi e salumi, tordelli, trippa e torta di riso e per i più forti “il cibo dei cavatori” tajarin 'nti favoli e lardo di Colonnata.
Questi piatti saranno preparati con le carni toscane, offerte
dell'associazione macellai di Massa Carrara Lucca, e saranno grigliate durante la festa. I profumi del pane e della focaccia appena sfornati saranno nell'aria già dalle prime ore del mattino grazie all' associazionepanettieri di Massa Carrara. All'interno del villaggio, infatti, sarà allestito un forno per servire i prodotti di panetteria ancora caldi.
Il tutto è accompagnato dai vini Candia DOC grazie al contributo del Consorzio del Vino di Candia dei Colli Apuani e serviti dall' l’A.I.S., Associazione Italiana Sommelier.
La festa sarà animata dal tradizionale* salotto di Vetrina Toscana,
all'interno del quale si svolgeranno presentazioni dei prodotti toscani e incontri con i cuochi che racconteranno qual è il loro "piatto del cuore", cioè la pietanza che ha acceso in loro la voglia di intraprendere questa professione.*
L’iniziativa è a fine BENEFICO* e il ricavato sarà totalmente devoluto all’associazione Onlus Dammi Voce.